Impegno

CSR

La sostenibilità secondo Granarolo

Granarolo vuole creare valore economico a lungo termine avendo come fari la responsabilità sociale e la tutela ambientale.

Scopri

Le strategie di Granarolo

La sostenibilità di Granarolo consiste nel produrre valore in cooperazione con gli altri attori del sistema.

Questa visione alimenta la cultura aziendale permeandone i principi, e dunque anche le attività del business, nella convinzione che la sfida dell’essere sostenibili presenti grandi opportunità:
 

  • crescita economica
     
  • rafforzamento della governance
     
  • creazione di prodotti innovativi in grado di rispondere a reali bisogni
     
  • fedeltà dei clienti e dei consumatori
     
  • coinvolgimento e crescita dei dipendenti
     
  • impegni a favore di comunità vicine e lontane


L’azienda si trova di fronte:
 

  • a temi connessi alle pratiche agricole sostenibili, all’impiego del suolo, alla capacità di “nutrire il Pianeta”, propri di chiunque impieghi materie prime da agricoltura;
     
  • alla necessità di rendere il mestiere dell’allevatore un progetto futuro per le giovani generazioni così da garantire il ricambio generazionale;
     
  • alla gestione di una filiera ad alta intensità di lavoro che richiede attenzione al rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • ad una realtà interna frutto di acquisizioni, con approcci e mentalità spesso diverse, che richiede talenti in grado di produrre innovazione ed efficienza che sappiano fare squadra e trovare stimoli positivi nella vita in azienda;
     
  • a un forte radicamento territoriale dell’azienda e della sua filiera, che implica l’entrare in relazione con molteplici comunità e comprenderne interessi e sensibilità;
     
  • all’importanza di valorizzare adeguatamente le caratteristiche qualitative dei propri prodotti, perché siano riconosciute dai consumatori;
     
  • alla necessità di comprendere le specifiche esigenze dei consumatori e dei clienti italiani e stranieri in modo da dare risposte adeguate, tenendo sempre altissima l’attenzione sui temi della sicurezza alimentare;
     
  • allo stimolo fornito dall’apertura verso i mercati esteri, che è fondamentale per mantenere risultati positivi dal punto di vista dell’occupazione e della remunerazione dei soci-allevatori anche in Italia, ed è anche occasione per valorizzare un saper fare tipicamente italiano
     

Nella pratica dell’attività aziendale questa cultura si traduce nella sistematica valutazione degli impatti ambientali e sociali delle azioni e dei progetti, e nella ricerca di soluzioni innovative che producano miglioramenti sociali e ambientali operando a livello trasversale tra le funzioni aziendali.
 

La produzione, lo scambio o il trasferimento di valore tra Granarolo e gli altri attori può avvenire solo in presenza di uno stabile sistema di relazioni corrette, trasparenti e fiduciarie.

Codice

Etico

Il Codice Etico è un patrimonio di tutta la comunità Granarolo: nato dalle persone per essere al servizio delle persone; nato dai valori per consentire a tutti di generare e diffondere valore.

Scarica il PDF