Lavorare in

Granarolo

I nostri valori, le funzioni aziendali, le posizioni lavorative

Se ti riconosci e vuoi unirti a noi, consulta le Aree Professionali e scopri quale funzione
in Granarolo può soddisfare le tue aspirazioni e valorizzare le tue qualità.

La Direzione Risorse Umane e Organizzazione ha il compito di coordinare le attività di selezione, di assunzione e di inserimento del personale, le attività di sviluppo manageriale, di formazione del personale.

Inoltre, definisce e garantisce l’attuazione dei sistemi di valutazione professionale, degli strumenti di politica retributiva e di incentivazione economica per obiettivi, nonché dei regolamenti e delle procedure relative alla gestione del personale.

In quest’area vengono curate le relazioni industriali ed i rapporti con le organizzazioni sindacali, con gli istituti previdenziali ed assicurativi e con le autorità ispettive e di controllo.
Le principali funzioni di quest’area sono le seguenti:

• Amministrazione del Personale

• Gestione, Organizzazione e Relazioni Interne

• Selezione Sviluppo e Sistemi Retributivi

• Comunicazione Interna

L’area Amministrazione e Finanza ha il compito di verificare la compatibilità tra gli obiettivi di conto economico e i vincoli di natura patrimoniale e finanziaria.

Inoltre, garantisce la puntuale e corretta rilevazione e registrazione dei fatti economici e finanziari dell’azienda, cui segue la redazione del bilancio civilistico aziendale, del consolidato di gruppo e del bilancio di sostenibilità, nonché del corretto adempimento degli obblighi fiscali.

In quest’area vengono elaborate le politiche finanziarie e di indebitamento per il miglior utilizzo della liquidità e per la ricerca delle migliori fonti ed opportunità di finanziamento.

Le principali funzioni di quest’area sono le seguenti:

• Amministrazione Clienti
• Amministrazione Contabilità Generale
• Bilanci
• Fiscale
• Tesoreria
• Finanza

L’area Pianificazione e Controllo ha il compito di analizzare e tradurre in ipotesi di business plan i dati e le informazioni raccolte relative alle variabili, interne ed esterne, che possono influenzare le opzioni di crescita dell’azienda a medio e lungo termine.

Inoltre, promuove, coordina e porta a compimento il processo di budgeting ed effettua le verifiche periodiche annuali e infrannuali, rilevando dai settori di competenza i dati di consuntivo, evidenziandone gli scostamenti rispetto al budget ed ai consuntivi precedenti.

In quest’area viene amministrata la struttura dei centri di costo, secondo le finalità del controllo di gestione, delle diverse unità organizzative e dei centri di responsabilità, centrali o periferici.

La principale figura professionale che opera nell’area Pianificazione e Controllo è rappresentata dal Controller.

Zeroquattro è la società del Gruppo con il compito di assicurare che il prodotto raggiunga i punti vendita nella quantità, negli assortimenti, nei tempi e nello stato qualitativo atti a garantire la migliore performance di vendita e di standard del servizio.

Inoltre, definisce le politiche di esternalizzazione dei servizi logistici e cura la negoziazione con i partner esterni cui sono affidate attività terziarizzate, verificando l’economicità della scelta in relazione alle garanzie di efficacia e puntualità del servizio.

L’assetto della logistica distributiva è costituito da piattaforme, transit point e magazzini viaggianti che, tramite la figura del distributore, garantiscono la copertura capillare del territorio.

Nell’ambito della logistica operano, inoltre, le seguenti figure:

  • responsabili e addetti operanti nelle strutture distributive
  • demand planner
  • manufacturing planner

L’area Manufacturing ha il compito di formulare le politiche ed i programmi di produzione diretti a garantire la migliore copertura del mercato, e di dirigere le attività operative con l’obiettivo di ottimizzare la capacità produttiva della struttura attraverso il sistematico miglioramento del rapporto tra volumi e costi.

L’area manufacturing è caratterizzata da figure professionali quali:

• Direttore di Stabilimento

• Responsabile di Produzione

• Capo reparto / Capo turno

Cui si aggiungono figure più propriamente tecniche.

L’area R&S ha il compito di elaborare ed attuare i programmi di ricerca e sviluppo dei prodotti a medio termine richiesti dalle funzioni Marketing e Manufacturing, in risposta ad esigenze di innovazione, di miglioramento qualitativo dei prodotti e dei processi di lavorazione.

Le aree Qualità, Sicurezza e Ambiente, definiscono, implementano ed aggiornano i sistemi di assicurazione qualità aziendale, gestione ambientale, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

Nell’area Qualità vengono inoltre eseguite le analisi di Laboratorio rivolte alla determinazione dei parametri di qualità della materia prima conferita, vengono gestiti i reclami e le richieste di maggiori informazioni provenienti dai consumatori.

Queste aree sono caratterizzate da figure professionali quali:

  • Ricercatore con specifica responsabilità di categoria
  • Tecnico di laboratorio
  • Responsabile e addetti Assicurazione Qualità, Sicurezza e Ambiente

L’area Acquisti ha il compito di assicurare l’approvvigionamento della materia prima sui siti produttivi, in base alle politiche di qualità e di prezzo aziendalmente definite ed alle migliori condizioni ottenibili dal mercato.
Inoltre, provvede all’approvvigionamento dell’ingredientistica, del packaging, dei prodotti commercializzati, dei beni e servizi ausiliari alla produzione attraverso la figura del buyer.

L’area Vendite e l’area Marketing rientrano nel perimetro di responsabilità della Direzione Commerciale, incaricata della realizzazione delle strategie commerciali definite e perseguite attraverso l’analisi del mercato ed il suo presidio.

L’area Vendite elabora i piani annuali e infrannuali di vendita; concorre alla definizione e approvazione degli obiettivi di sviluppo dell’azienda in termini di volumi e di margini. Assicura un efficace contributo alla definizione delle strategie commerciali dell’azienda fornendo, alla Direzione, informazioni relative all’evoluzione dei mercati di interesse.
Inoltre, dirige l’attività operativa della rete di vendita, ne programma l’azione, assicura il controllo sistematico dei risultati conseguiti, analizza i dati di vendita, intervenendo sugli scostamenti con le necessarie azioni correttive e di miglioramento verso la rete di vendita.

In quest’area vengono determinate le politiche contrattuali da applicare ai clienti ed ai concessionari in ordine a prezzi, assortimenti, sconti e promozioni, programmi di efficienza.

La forza vendita operante sul field è suddivisa per canali ed è rappresentata da figure quali:

• field manager

• area manager

• key account e merchandiser

A tale struttura si affiancano profili di staff che gravitano nelle funzioni di trade marketing e sales analysis.

L’area Marketing ha il compito di elaborare i piani di marketing fondati su precise analisi di mercato e trend, definire le politiche e le scelte operative relative al marketing mix, ai progetti di innovazione di prodotto, alle soluzioni ottimali di etichettatura e packaging.

Inoltre, promuove lo sviluppo della professionalità e della cultura dell’innovazione volte alla creazione di vantaggi competitivi per l’azienda e definisce le strategie di advertising relativamente alla promozione dei brand di Granarolo, attraverso l’individuazione dei canali pubblicitari e del piano di lancio sul mercato dei prodotti.

L’area Marketing è articolata in funzione delle categorie di prodotto:

• Latte e Panna

• Yogurt e Dessert

• Formaggi e Uova

e le principali figure professionali che vi operano sono le seguenti:

• Group Product Manager

• Brand Manager